giovedì 22 novembre 2012

Rush finale

Ci siamo, é l'ultima parte di stagione,
quella dopo l'All-Star Game, la più calda.
Subito incappiamo in un back-to-back particolarmente impegnativo: Lakers e Nuggets, entrambe fuori casa.

Quella con i Lakers é una partita speciale, si sa: si affrontano le due squadre con il maggior numero di titoli vinti, le due franchigie che hanno fatto la storia dell'Nba con la loro rivalità. Lo Staples Center è una bolgia, i Celtics giocano particolarmente bene ma dall'altra parte c'é un Gasol principesco. Dopo aver condotto per tutta la partita, seppur mai in doppia cifra, i verdi si trovan sotto di 2 quando Pierce, servito da Rondo dopo un pick'n'roll con Garnett (in cui Pierce è il terzo uomo sul perimetro), si alza per sganciare la bomba che vale il +1: il tiro è comodissimo, il laker più vicino è a due metri...é DENTRO, E' DENTRO..NAAA, PRIMO FERRO E GAME, SET AND MATCH. Finisce 81-77 dopo la giostra di tiri liberi..non serve a nulla un KG versione extralusso.

Si perde anche in Colorado, sempre di misura,(78-74) e paghiamo le fatiche della bruciante sconfitta del giorno prima.

Sembra l'inizio della fine, ma i C's si riprendono con Jazz (77-72) , Suns (82-80) e Hornets (82-79), salvo perdere clamorosamente con i Raptors per 80-77 (si, i Raptors..).

Si arriva quindi allo scontro con i Bulls allo United Centre, scontro che vale il secondo posto a Est dietro gli Heat.
E qui i Celtics sprigionano tutta la loro energia e la loro frustrazione (ancora per la sconfitta con i Lakers): conducono sempre, dall'inizio alla fine, dopo un primo quarto chiuso sul +9 (21-12). I Bulls si rifanno sotto nell'ultimo quarto, ma la panchina dei Celts, con un sorprendete Jared Sullinger (16 in 8 minuti!! e palma di MVP della serata !!!), rispediscono indietro i Bulls: finisce 89-76 ed è anche LA PRIMA VITTORIA CONTRO UNA GRANDE. Non male, per essere praticamente alla fine della RS...

Ormai mancano solo tre partite (Mavs, Hawks e Nets). Quella con i Nets sará probabilmente decisiva, in quanto scontro diretto per il seconso posto a Est. Avanti tutta, dunque: stanno arrivando i PlayOffs!

ps: nota a margine: se Gallinari ci ha aperto in due, Belinelli non ha visto il campo con i Bulls...

2 commenti:

  1. Beh direi che la squadra sta carburando alla grande. Perdere di soli 4 punti allo Staples Center contro questi Lakers è da considererarla quasi una vittoria e andare a sbancare Chicago di sette è un segno forte! Quei 16 punti in soli 8 minuti di Sullinger sono una "chiamata" del rookie: dammi più spazio!

    RispondiElimina
  2. Meno male che hai perso contro i Lakers...anche se virtuale la sfida infinita la voglio sempre vincere. Per il resto, ottimo run, con l'unica pecca la sconfitta contro Toronto (anche se un passaggio a vuoto può sempre capitare).
    Concordo con il Barba quando parla di Sullinger. Non lo citi quasi mai, secondo me il futuro dei Celtics passa parecchio da lui: sottodimensionato come lungo, ma molto preparato sia fisicamente che tecnicamente e con KG può fare il salto mentale decisivo...

    RispondiElimina