sabato 5 gennaio 2013

Nba Finals Game 1-2&3 Celtics vs Lakers

Le finali sono finite, ve lo diciamo subito.
E lo diciamo con amarezza, visto che abbiamo perso 3 incredibili partite su 3, di cui le prime due in casa.
I Lakers sono a un passo (ma solo formalmente, perchè hanno giâ vinto) dal titolo (per la felicitá di Alp, ahah).

Tre gare assurde, in cui anche la dea bendata ha girato le spalle ai C's.

Game 1

Partita in equilibrio, dopo una mini fuga Lakers, fino a 4' dalla fine. Si pensa a un finale in volata, a un Kobe vs Pierce, e invece no: Artest piazza 9 punti con tre bombe e una rubata in 2' e la vince da solo.
E peró, permettetemi, questi Lakers non hanno nulla a che vedere con quelli reali, ed è frustrante contenere Kobe, Howard e gli altri per poi essere puniti da Artest: fermarli tutti è impossibile.

Game 2

Ancora una gara in equilibrio, con Pierce (30 alla fine con 12/17) che ci porta sul +5 a 70'' dalla fine, ma un incredibile Mamba ne esplode 5.
Abbiamo la palla della vittoria con Pierce, jumper dai 5 metri: dentro-fuori. Overtime.
E peró durante l' Overtime non ne abbiamo più: finisce 83-79 Lakers, Boston Garden espugnato due volte su due.

Game 3

Siamo giâ consapevoli di aver perso il titolo (sotto 0-2 e con la prospettiva di tre partite in California), ma ovviamente vogliamo vender cara la pelle.
Manco a dirlo, partita in equilibrio fino ai minuti finali, con i C's che comunque avevano sempre condotto (di poco, ma condotto).
Anche qui Kobe si fa sentire, firma il pareggio e fornisce ad Artest la palla del +2: jumper dai sei metri e rimbalzo di Garnett (che ne aveva messi 8 in fila per tirarci fuori da una situazione difficoltosa in attacco).
Con  1.6'' sul cronometro rimettiamo per Pierce che esce da un blocco di Sullinger per la tripla: ferro.
Altro Overtime, e altra sconfitta.
(88-86).

Ripeto: che amarezza.
Anche perchè con un pizzico di fortuna almeno una potevamo portarla a casa. Ora gara 4, sempre in California: cercheremo di rovinare e rinviare la festa dei Lakers .

Ps: fortunatamente ci pensano CP3 e i Clips a regalarmi una gioia  vincendo il derby di LA.

9 commenti:

  1. Dal post precedente:

    @Barba

    Purtroppo anche 'Sheed puo' fare poco contro questi Lakers

    @Charlie

    Si, i Thunder atleticamente mi avrebbero devastato. Ma probabilmente avrei potuto puntare sulla maggiore esperienza di alcuni miei giocatori rispetto ai loro.
    Questi Lakers son veramente ingiocabili, è giá stato un mezzo miracolo esser rimasto sempre in partita..

    RispondiElimina
  2. Anche in questa serie arrivano sorprese (purtroppo in negativo). Non mi sarei mai aspettato uno 0-3! Ma comunque, prendendo i risultati delle gare, ci sta tutto. Nel senso che se i Lakers avessero vinto tre gare di venti punti, allora sì sarebbero stati troppo devastanti, ma qui stiamo parlando di tre gare finite agli ultimi secondi e di due gare addirittura finite ai tempi supplementari.
    Se si prendono i risultati delle ultime Finals degli imbattiBulls di Jordan, quelli della serie contro Utah (1997 e 1998), o anche in generale quasi tutte le Finals, si vede che vanno così. La differenza, alla fine, sta in Jordan che buzzer-beatera o in una tal giocata (il piazzato di Steve Kerr) che decide tutto.
    Qui la differenza non sta nei Lakers immarcabili, ma nel fatto che i tiri decisivi sono usciti invece che entrati.
    Detto questo, non rimane altro da fare che giocarsi garaquattro fino in fondo senza lasciarsi andare ad un titolo virtualmente già assegnato. S P E T T A C O L O C O M U N Q U E !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è vero che alla fine ce le siam giocate tutte e non ci hanno dominato, e che i due tiri di Pierce potevano anche entrare, ma questi Lakers sono ingiocabili nel senso che Jamison è capace di mettertene 20 dalla panchina (nella realtá è praticamrnte fuori dalle rotazioni), Nash fisicamente sembra quello di 6-7 anni fa..
      Concordo, rimane comunque una cavalcata bellissima. Ora peró bisogna vedere il cappotto: va bebe tutto, ma quello no!

      Elimina
  3. Mi dispiace per te, ma i Lakers videoludici sono ingiocabili (hai detto benissimo). Sono troppo forti, troppo talento e difensivamente sono tutt'altro che avulsi dal gioco.
    Il risultato (inevitabile) è che questa squadra fa un altro mestiere.
    Complimenti comunque per la cavalcata e ricordati che non è ancora finita. Hai già fatto un "miracolo", sei ancora in tempo per farne un altro.

    PS:Banner 17. L'aggancio ai Celtics contro di loro, magari con un cappotto. Sarebbe un sogno...Where videogioco happens...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, esatto. Come detto: Nash sembra quello di 6 anni fa fisicamente, Jamison è decisivo, e quando entrano i tiri pesanti anche ai vari Meeks (va bene chè è uno specialista, ma che non gli tremi la mano nelle finali...) c' é poco da fare..
      Impresa comunque clamorosa esser arrivati fin qui, ora resta da evitare lo 0-4. Non credo sia possibile vincerne 4 in fila: peccato, perchè se fosse entrato anche uno solo dei due tiri di Pierce ce la saremmo potuta giocare

      Elimina
    2. Io resto di quest'idea :) https://www.youtube.com/watch?v=rdkecMOT1ko

      0-3, sono solo due numeri. Se pensi che nessuna squadra abbia mai recuperato da 0-3 (a parte il desaparesido Bisy) sei fuori! Se pensi che devi vincere quattro gare consecutive per conquistare l'anello, sei fuori! Se pensi che devi vincere garaquattro, puoi tenerla viva. Ripeto, i Lakers non ti hanno demolito di 20-30 punti nè, mi pare dalle cronache, abbiano raggiunto vantaggi simili. Ti sono usciti i tiri decisivi. Sono usciti tutti. Renditi conto che se entravano tutti, era 3-0 per te.

      Elimina
    3. Verissimo tutto. E speriamo anche che magari uno di quei tiri prima o poi entri, ma resto dell' idea che 4 in fila siano difficili da vincere. Anche perchè prima o poi una da extraterrestre di Kobe isogna metterla in conto (anche se in gara due ci si è avvicinato)
      un passo per volta, comunque

      Elimina
  4. Eh beh...e pur sempre un gioco, e per quanto simulativo, difficile che ricalchi la controparte reale al 100%. I nomi di questi Lakers dicono gia' tutto, sono un'accozzaglia assurda di talenti piu' o meno conclamati...puoi provarci, anche se l'inerzia e' dalla loro...adesso non hai piu' niente da perdere, c'mon Celtics!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, è pur sempre un gioco.
      E piú di tutto si vede nel fatto che Nash sembra aver 10 di meno, a livello atletico è impressionante (tiene il palleggio di Rondo, e lo stupra offensivamente)

      Elimina