mercoledì 9 gennaio 2013

Nba Finals Game 5 Celtics@Lakers

La partita da 40 di Kobe dovevamo aspettarcela, dicevamo.
Ed eccoci serviti: Bryant ne scrive 41 con un irreale 15/25 dal campo.

Dopo un primo tempo chiuso in equilibrio (39-37 Lakers), Bryant ne mette 14 nel solo terzo quarto, con Bradley (ma anche Green e Pierce) che non puó far nulla, e i Lakers scappano. Anche perchè i Celtics provano la zona per fermare il Mamba, con la sola conseguenza peró di subire bombe su bombe del supporting cast di Los Angeles.
A fine terzo quarto è +18 Lakers: game, set, match and title.
O no?

Il quarto quarto è la frazione piú incredibile e inspiegabile che abbia mai visto ( e giocato): i Celtics sono alle corde, con le mani fredde e giocano in una bolgia gialloviola.
Non si sa neanche bene perchè, ma 2 rubate e un rimbalzo di Rondo portano a 3 triple di Green in fila (una che vale 4 con il libero aggiuntivo). Green che, nel momento del rientro in campo di Pierce (imbarazzante offensivamente fino a quel momento), viene schierato da 4 con Garnett da 5.
I 10 punti di Green lanciano quindi un' incredibile rimonta Celtics, che si ritrovano a -3 con 3" da giocare: rimessa per Pierce, che aveva segnato solo 1 volta dal campo, e tripla centrale. Solo rete. Overtime!
I Celtics recuperano 18 punti in un quarto (parziale incredibile, ripeto incredibile, di 43-25..piu di 40 punti nel quarto quarto di gara 5 delle finali!pazzesco).
Overtime, dicevamo, e nonostante la botta psicologica i Lakers reagiscono, con Kobe che predica, e il solo Garnett che tiene a galla Boston.
Sul -4 Pierce spara un' altra bomba: rete.
Mancano 27" e i Celtics decidono di difendere forte senza spendere il fallo: Kobe viene raddoppiato, quasi triplicato, ed é costretto a scaricare per Metta (5/7 da tre fino a quel momento), che è clamorosamente solo in angolo. L' ex Artest si alza e infila quella che sarebbe la bomba della staffa; sarebbe, perchè in realtá il cronometro dei 24" è scaduto.
Time-out Celtics quindi, con 1.7" da giocare. Ancora una volta (viste le due bombe fondamentali messe in precedenza) la rimessa è per Pierce, che dopo aver girato sul blocco di Garnett, esce in angolo e spara da tre sulla sirena: rete.
É finita: 107-105 Celtics.
Pierce 11 punti, ma 3 bombe fondamentali per decidere la partita.
Non bastano ai Lakers i 41 di Bryant.
Incredibile ma vero, si torna al Boston Garden per gara 6: i Celtics son ancora sotto 3-2, ma dopo il quarto quarto di oggi è possibile tutto.

14 commenti:

  1. P O R C A P U T T A N A C H E F I N A L E ! ! ! ! ! Mi vorresti dire che hai rimontato da un -18 in un quarto togliendo l'anello dalle dita dei Lakers con una bomba di Pierce a un secondo dalla fine con i Celtics sotto di due! ?! !? A M A Z I N G. Questi playoff rientrano tra i migliori che abbia mai letto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P.S. Nonchè confermano quello che teorizzavo dopo garatre: S I P U O' F A R E! Questi Lakers non sono imbattibili.

      Elimina
    2. Incredibile veramente.
      Eravamo demoralizzati e sotto di 18 a 10' dalla fine... Playoffs clamorosi: gara 7 con i Knicks, in 6 con i Bulls che rimontavano, in 7 con gli Heat e ora minimo in 6...(lunghi anche per questo motivo..è come se avessi giocato un' altra stagione da 29 praticamente)
      Pazzesco...ora non son sicuro che la rimonta sia completabile (in 5 partite 4 le hanno vinte gli ospiti in questa finale), ma aver neutralizzato la gara da extraterrestre di Bryant è ottimo

      Elimina
  2. Mamma mia, fuochi d'artificio! E di quelli buoni tra l'altro.
    A questo punto direi, che è finita la serie. Non la perdi più (e non la sto buttando).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dicevo, non ne son sicuro: in queste finali solo gara tre è stat vinta dalla squadra in casa, e inoltre per battere questi Lakers bisogna giocare alla PERFEZIONE (il parziale che ci aveva spedito a -18 è stato causato da una persa e due tiri concessi ad Artest). Certo è che gara 5 cambia tutto psicologicamente, e che prima delle finali avrei firmato per essere sotto 3-2 con le ultime due in casa

      Elimina
  3. SANTA MIERDA! Ma che cazz'?? O_o
    Finale degno di un thriller in piena regola, con doppio colpo di scena all'ultimo secondo: SENSAZIONALE, nient'altro da dire!

    E ora si torna al TD Garden, sfrutta l'onda dell'entusiasmo: Alp ha totalmente ragione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pauroso, concordo: son i PO piú belli, assurdi e lunghi che abbia mai giocato. E gara 5 è certamente la piú inspiegabile partita di sempre.
      Concordo, il Garden sarâ fondamentale: loro non devono passare!

      Elimina
  4. Attenzione, però, ad aver pensato di averli 'abbattuti psicologicamente'. Io vado con lo stesso ragionamento che professavo dopo garatre: dunque, se pensi che devi vincerne due di fila, sei fuori. Se pensi che il titolo sia vicino, sei fuori. Deve esistere solo garasei, senza alcun altro pensiero che quelli concentrati in quella gara.

    RispondiElimina
  5. ESIGIAMO GARA 6!
    La cassa da 15 heineken è pronta da un pezzo... U.U

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, vero :)
      Purtroppo gli esami (e tutto il resto) lascian poco tempo... Venerdí giocheró(e posteró) gara 6 e p' eventuale gara 7!

      Elimina
  6. Buongiorno ragazzi e ben venuti a Voyager.
    Questa sera per voi avremo una puntata speciale sul mistero della serie di playoff più lunga della storia. Pensate, partì il 5 gennaio ed è tutt'ora in corso. Sono molte le domande attorno alle Finali Nba tra i Boston Celtics e i Los Angeles Lakers, ma la nostra intrepida redazione di Voyager è riuscita quantomeno a stilare un elenco di motivi validissimi per i quali la serie non riesce a chiudersi.

    1) Coach Browns sta giocando in continuazione garasei dal 9 gennaio e non salva finchè non la vince: al momento il bilancio di garasei è 0-22.
    2) Gli alieni hanno rinchiuso le due squadre negli spogliatoi
    3) "Cazzo siamo in ritardo!!!" I Maya hanno distrutto il Brown World
    4) Rasheed Wallace è stato portato nell'area 51
    5) Rasheed Wallace ha scoperto l'antimateria nello spogliatoio dei Celtics, tutto il palazzetto è stato inghiottito da un buco nero
    6) Si sta svolgendo il riscaldamento più lungo di sempre
    7) E' in atto un contropiede di Metta World Peace
    8) Siamo al 128° tempo supplementare
    9) Gli arbitri, invece di chiamare i tre minuti, hanno chiamato i tre mesi
    10) Rasheed Wallace si sta allacciando le scarpe

    RispondiElimina
  7. La 7 mi ha fatto morire :D e cmq daje Browns, qua siamo tutti curiosi di sapere come andrà a finire la cosa!

    RispondiElimina